La Riscoperta dell'eros

Chiesa, sessualità e relazioni umane

Pubblicazione:  giugno 2015
Edizione:  1
Pagine:  200
Peso:  252 (gr)
Collana:  C5 Etica teologica oggi
Formato:  140x210x12 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Karl Golser
Altri autori:  Tradotto da Gianni Pulit
EAN:  9788810406182 9788810406182

non acquistabile
Descrizione
La morale sessuale cattolica viene ripetutamente rimproverata di avere «avvelenato l’eros» e di essere un accumulo poco aderente alla realtà di divieti ostili al corpo, caratterizzati in modo unilaterale da una visione maschile e celibataria della sessualità. In altri termini, l’etica proposta dalla Chiesa di Roma non risponderebbe in modo adeguato alla complessa realtà della vita e alle molteplici forme di relazione tra le persone. Nel volume il teologo Lintner accoglie la sfida di esaminare a fondo questi rimproveri e assume come filo conduttore una sessualità concepita come forma che crea relazione e dona vita, come linguaggio dell’amore e fonte di gioia e di piacere. Tuttavia, essa è anche il luogo in cui si esprime la vulnerabilità delle persone e dei loro rapporti, fino alle degenerazioni dello sfruttamento e dell’abuso sessuale.
Sommario
Prefazione. Presentare la dottrina sessuale della Chiesa come un aiuto per vivere meglio (K. Golser).  Introduzione e ringraziamento. Morale sessuale della Chiesa in discussione  I. La sessualità nell’Antico Testamento.  II. La sessualità nel Nuovo Testamento.  III. Posizioni fluide nella patristica.  IV. Dal medioevo all’età moderna: sessualità nel segno dell’inferiorità della donna.  V. Il concilio Vaticano II.  VI. Humanae vitae – molto discussa, poco letta, dalle ripercussioni di vasta portata.  VII. La sessualità nella teologia del corpo.  VIII. Liberare dal tabù la sessualità.  IX. L’amore fra eros e beatitudine.  X. La sessualità nelle diverse forme di vita.  XI. Alcune note su «questioni etico-sessuali scottanti».  XII. Alcune note sulle attuali sfide etico-sessuali.  Conclusione. Riepilogo: non uno sguardo retrospettivo, ma una previsione.  Postfazione. Svelenire l’eros: un progetto di speranza (S. Müller).  Bibliografia.
Note sull'autore
Martin M. Lintner, membro dell’ordine dei Servi di Maria, è professore di Teologia morale allo Studio Filosofico-Teologico Accademico di Bressanone. Ha compiuto gli studi teologici a Innsbruck, Vienna e Roma. È coeditore del Brixner Theologisches Jahrbuch, l’Annuario Teologico di Bressanone.